Chi siamo



Fondazione privata libera, indipendente, apartitica, areligiosa e senza fini di lucro. Dal 1971 al servizio della crescita civile e sociale del nostro Paese.

Il nostro intento è di contribuire, attraverso campagne televisive, editoriali e digitali, a progetti di comunicazione sociale per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi civili, culturali ed educativi della nostra comunità. La nostra speranza è favorire la nascita di comportamenti virtuosi orientati alla crescita del bene comune.

Con la nostra attività e grazie al contributo dei nostri partner (soci, utenti, organizzazioni professionali, imprese e media televisivi, editoriali e digitali) promuoviamo l’impiego della comunicazione sociale di qualità per sensibilizzare l'opinione pubblica. I nostri interlocutori tra cui enti, istituzioni, pubblica amministrazione e organizzazioni non governative e imprese sociali, possono usufruire di spazi pubblicitari televisivi gratuiti o agevolati oltre al più grande perimetro digital e social esistente oggi in Italia. Abbiamo dimostrato concretamente l’utilità di un intervento professionale nel campo della comunicazione sociale. Contribuiamo quotidianamente a valorizzare la pubblicità italiana in tutte le sue forme grazie alle migliori professionalità esistenti.

Pubblicità Progresso: essere gli altri

Hanno detto di noi

Questa Fondazione costituisce un eccellente esempio di come l’Italia possa offrire fondate ragioni di apprezzamento a livello internazionale, dando di sé un’immagine positiva: Pubblicità Progresso può essere considerata ed è stata spesso definita “un caso unico al mondo”. – Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana

Le campagne di Pubblicità Progresso (a cominciare dalla prima a favore della donazione del sangue del 1971, che riscosse, come noto, un inatteso ed insperato successo) hanno accompagnato lo sviluppo della società italiana, svelandone - e talora anticipandone - problemi e contraddizioni. Forse non è esagerato affermare, da questo punto di vista, che Pubblicità Progresso è diventata uno specchio - certamente parziale e incompleto, ma egualmente interessante - delle inquietudini e dei problemi sociali del Paese, e della rappresentazione che di essi ne è stata data da una élite influente.Giovanna Gadotti, Professore di Sociologia delle comunicazioni di massa – Università di Trento

Oggi Pubblicità Progresso è uno dei marchi più affermati e conosciuti in Italia, ma questo non è l’aspetto più importante: quello che conforta chi ha collaborato e collabora con il nostro istituto è che il cittadino ne riconosca l’altissimo valore sociale al punto da immaginare che Pubblicità Progresso faccia parte, in qualche modo, delle istituzioni dello Stato. – Gianni Cottardo, Past President McCann Erickson World Group EMEA e Pubblicità Progresso