COMBATTERE I COMPORTAMENTI SCORRETTI. CON l’EFFICACIA DI UN SORRISO.
La nuova idea creativa nasce con l’obiettivo di rinnovare e consolidare i valori di solidarietà, sobrietà
e solidarietà, utilizzando un tono di voce diverso da quello prettamente istituzionale. Il mood della
campagna è infatti più ironico, divertente, “comico”: un linguaggio fresco che si avvicina e coinvolge
anche il mondo dei più giovani.
Da qui nasce la CIRIESCO SQUAD, un team-action originale e molto esilarante composto da 4 personaggi
che incarnano i valori della sostenibilità, un gruppo di pronto intervento che si materializza quando si
verificano comportamenti scorretti.
Un “eco-team” votato all’azione, che non denigra ma aiuta, non distrugge ma costruisce il comportamento
virtuoso, con un atteggiamento “protettivo” nei riguardi del target. Perché capita a tutti di compiere, per
distrazione o per una cattiva abitudine, un comportamento scorretto, ma basta poco per cambiarlo in un
gesto virtuoso, che aiuta noi stessi e preserva il nostro futuro
Con questo secondo step, della campagna Ci Riesco 2016, si vuole estendere la comunicazione del sito CiRiesco.it a chi
non lo conosce.
Ampliare gli obiettivi della campagna, uscendo dalla dimensione istituzionale
della Fondazione Pubblicità Progresso, ma mantenendo il punto di vista distintivo.
Continuare a elevare la comunicazione del «vivere sostenibile» spostandola dai
codici standardizzati delle campagne sociali.