Svizzera: le Città unite contro il littering

Pubblicato il: 12/09/2016 09:00
Tieni Pulita la Città
Editore:
Le Città unite contro il littering
Tieni pulita la città.

Con questo motto le Città di Lugano, Bellinzona, Chiasso e Locarno, in collaborazione con l’Azienda cantonale dei rifiuti (ACR) e il Consorzio della valle del Cassarate (CVC), invitano i cittadini a prendersi cura degli spazi pubblici, sensibilizzandoli al problema del littering.

Preso a prestito dalla lingua inglese, il termine littering indica il gettare o l’abbandonare rifiuti con noncuranza negli spazi pubblici. In Ticino, come in molte altre città italiane ed europee il littering è un malcostume crescente, le città riescono a farvi fronte con le forze a disposizione, ma è importante intervenire per contenere il fenomeno (e i costi) prima che sfugga al controllo. È con questo intento che le Città di Lugano, Bellinzona, Chiasso e Locarno, in collaborazione con ACR e CVC, si sono unite per promuovere una campagna di sensibilizzazione che ha preso avvio a partire da Maggio 2016. Il littering che abbiamo nelle nostre città è principalmente costituito da mozziconi, gomme da masticare, involucri di merendine e cibo da asporto, lattine e bottiglie.

Difficile individuare la causa scatenante del littering. Quando non è un semplice atto di vandalismo, il littering è la conseguenza della nostra pigrizia? Della fretta? O è un modo poco educato di delegare agli addetti alle pulizie? Di certo, se trattassimo gli spazi pubblici per quello che di fatto sono, un nostro spazio, non abbandoneremmo i rifiuti per le strade, così come non li abbandoniamo sul pavimento di casa. 

Un'interessante iniziativa che manda un messaggio chiaro e semplice con una chiave comunicativa efficace. Un messaggio che si amplia a tutte le città.

Ecco lo SPOT