Spostarsi in bicicletta

Pubblicato il: 25/05/2016 11:00
bicicletta
A cura di
Editore:
Secondo gli esperti, usare le due ruote fa bene nel 99% dei centri urbani mondiali. 

Non importa dove ci si trovi: al mare, in montagna o nelle città più inquinate. Raggiungere il posto di lavoro o spostarsi in genere a piedi o in bicicletta è un toccasana per la salute. I vantaggi di queste attività fisiche, infatti, superano i rischi connessi all'inalare smog. 

Secondo uno studio internazionale capitanato dall'università di Cambridge, nel 99% delle città del mondo è salutare pedalare fino a 2 ore al giorno. È chiaro che le polveri sottili sono dannose, ma non quanto la sedentarietà sostengono gli esperti. In città con concentrazioni medie di smog, il punto in cui i rischi superano i benefici arriva dopo 7 ore in bici o 16 ore a piedi al giorno. 

Sotto questi tempi, la salute ne guadagna sempre. Anche a Delhi, la città più inquinata del mondo, un po' di attività all'aria aperta fa bene, l'importante è che non superi le 5 ore a settimana in caso della bici. Un motivo in più per continuare a combattere lo smog, sostenendo gli investimenti in infrastrutture che possono portare le persone a scendere dalle auto e a muoversi a piedi o in bici.