Solar Impulse 2

Pubblicato il: 27/07/2016 09:00
solar-impulse-2-landing
Editore:
Più di 42mila chilometri percorsi in oltre un anno e quattro mesi, in tutto quasi 500 ore di volo attraverso quattro continenti, con 17 tappe. Solar Impulse 2 è riuscito nell'impresa di effettuare il primo giro del mondo senza utilizzare una sola goccia di carburante. La missione si è conclusa con l'atterraggio ad Abu Dhabi, da dove era iniziata il 9 marzo dello scorso anno con l'intento di promuovere l'uso delle energie rinnovabili. Per l'ultimo tratto del lungo viaggio l'aereo solare è stato pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard: 2.763 chilometri dal Cairo alla capitale degli Emirati arabi uniti. Ad attenderlo sulla pista dell'Al-Batten un comitato d'accoglienza di tutto rispetto, di cui faceva parte anche il principe Alberto di Monaco, e il connazionale André Borschberg, con il quale si è alternato ai comandi del velivolo per tutti questi mesi.

"È così appassionante" volare su un aereo che "non fa rumore e non inquina", ha commentato all'arrivo Piccard, che non mostrava alcun segno di fatica. "Si pensa che sia fantascienza e invece è realtà. L'avvenire è pulito", ha aggiunto. Da parte sua Borschberg ha sottolineato che si è trattato di "una sfida più umana che tecnica", ricordando le condizioni difficili in cui i piloti si sono venuti a trovare.

L'importanza dell'impresa è testimoniata dalla "profonda ammirazione" espressa dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. "È un giorno storico, non soltanto per voi ma per l'umanità", ha affermato mentre Piccard sorvolava il Golfo Persico durante l'ultima tappa.

Approfondisci la news su Repubblica.it



Argomenti citati