Incubo allergie per il 30% degli italiani: l’antidoto per i sintomi è lo sport

Pubblicato il: 24/05/2016 10:00
Allergie
A cura di
Editore:
Sono un vero e proprio incubo per tre italiani su dieci eppure in pochi si curano adeguatamente per le loro allergie. Molti, per esempio, non sanno che un'attività fisica regolare e moderata, sotto il controllo dello specialista, può ridurre quasi completamente i sintomi allergici e migliorare la qualità della vita. 

Ogni anno, fanno sapere dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), aumenta il numero di persone allergiche che in Europa sono 70 milioni. ‘Con le allergie - dice Walter Canonica, presidente SIAAC - si può convivere e avere una vita del tutto normale. Bisogna però essere ben informati e ben curati’. 

‘Non devono essere considerate un ostacolo - aggiunge Gianenrico Senna, vicepresidente SIAAC – come testimoniato da molti atleti asmatici vincitori di medagli olimpiche’. 

Praticare un po’ di sport, insomma, è l’invito rivolto dalla Società Italiana di Allergologia per alleviare i sintomi. Naturalmente, il tutto sotto controllo medico. 

Tra le malattie più diffuse, asma e rinite di cui soffrono 3 e 12 milioni di italiani provocate da pollini, acari o peli di animali. Altre patologie sono gli eczemi e orticaria che interessano circa l'1% della popolazione. Le allergie alimentari sono più comuni in età pediatrica e interessano oltre mezzo milione di under 18. Allergie meno note sono quelle a farmaci, prevalenti in età adulta, e le allergie al veleno di api e vespe.

Argomento citato