In futuro le auto potrebbero togliere la CO2 dall’aria

Pubblicato il: 23/05/2016 15:40
AtuomobiliC02
A cura di
Editore:
Garantire zero emissioni e togliere la CO2 dall’aria. Sembra un sogno, ma secondo un gruppo di ricercatori delle università americane George Washington, nella capitale degli Stati Uniti, e Vanderbilt a Neshville in Tennessee i veicoli elettrici del futuro saranno in grado di farlo.

 Come? Sostituendo alle loro batterie gli elettrodi di grafite con il carbonio recuperato dall’atmosfera attraverso un procedimento alimentato da energie rinnovabili.

Il nome di questo nuovo progetto, che si basa su un processo elettrochimico solare, è Step. Proprio attraverso l’energia fornita dal sole, la nuova tecnologia è in grado di separare gli atomi di carbonio e di ossigeno nella CO2 cerando nanofibre di carbonio partendo dall’anidride carbonica presente nell’ambiente.

Il processo è stato adattato per produrre nanotubi di carbonio, da incorporare sia nelle batterie agli ioni di litio, usate per le auto e i dispositivi elettronici come gli smartphone, sia nelle batterie agli ioni di sodio, in fase di sviluppo per diverse applicazioni su larga scala, ad esempio nella rete elettrica.


Argomenti citati