Smart Mobility Word

Pubblicato il: 12/10/2016 09:00
SmartMobilityWord
Editore:
Smart Mobility Word il 17 e 18 ottobre a Lainate, Milano presso il Centro Guida Sicura ACI-Sara
Il settore dell'automotive sta cambiando velocemente ed in maniera definitiva: elettrificazione, auto a guida autonoma, connettività e sicurezza sono le tematiche centrali di questo cambiamento che è solo agli inizi: l'industria automobilistica mondiale subirà più cambiamenti nei prossimi cinque anni, di quanto non sia stato negli ultimi 50 anni grazie anche all'intervento di nuovi player tecnologici che stanno convogliando su queste tematiche. La ricerca di soluzioni eco-compatibili legate allo spostamento di persone e cose e lo sviluppo di strumenti ancor più tecnologicamente avanzati per mettere in contatto tra di loro mezzi e infrastrutture saranno al centro dei lavori di Smart Mobility World 2016 e potranno essere tradotti con una sola parola: innovazione.

Tanti appuntamenti in programma, eccone alcuni :

Lunedì 17 ottobre, ore 14:15 – 18:00
Sala 3, 1° piano, Centro Guida Sicura ACI-SARA, Lainate
In collaborazione con CEI-Cives La mobilità che utilizza trazioni alternative – ibrido e diversi tipo di elettrico – è destinata a crescere. Su questo tutti gli analisti concordano. I dubbi invece persistono sul ritmo di questa crescita che sempre più appare dipendente dalle politiche di sostegno attuate nelle diverse realtà territoriali. Un massiccio spostamento verso le trazioni alternative potrà infatti avvenire solo se l’utilizzatore avrà buone motivazioni per un cambiamento di abitudini e potrà utilizzare l’automobile in modo semplice e velocemente fruibile. Il successo dell’ibrido, ormai entrato nella fase mainstream, deriva proprio dalla sua rispondenza a questa necessità. La sessione presenta le innovazioni del settore con alcune best practice ad alta innovazione e l’evoluzione dei piani e programmi a livello nazionale per lo sviluppo della mobilità elettrica nelle sue diverse forme.

Martedì 18 ottobre, ore 14:00 – 17:00 
Sala 1, 1° piano, Centro Guida Sicura ACI-SARA, Lainate 
In collaborazione con H2It Per la prima volta in Italia la sessione affronta in modo esplicito le problematiche legate alle nuove trazioni e presenta alcune soluzioni innovative.

Martedì 18 ottobre, ore 14:25 – 18:30 
Sala 3, 1° piano, Centro Guida Sicura ACI-SARA, Lainate 
 Il possesso dell’automobile negli ultimi anni ha dovuto affrontare due grandi sfide: l’aumento dei costi finanziari e le restrizioni all’utilizzo dei veicoli per motivi ambientali, che hanno modificato la modalità di approccio verso l’utilizzo dell’automobile. Da una parte si è sviluppato il fenomeno del car sharing, il segmento più in crescita in termini di utenti e fatturato della sharing economy; dall’altra si sono sviluppate nuove forme di accesso alla mobilità, dovute anche alla riluttanza dell’utente di rinunciare completamente alla libertà che il possesso del veicolo gli offre, come il noleggio a breve e lungo termine – quest’ultimo accessibile adesso anche ai privati. Ad affiancarsi a questi fenomeni ci sono senz’altro il rilanciato noleggio con conducente, la rivitalizzazione dei taxi “in digitale” e i servizi di mobilità P2P, che grazie a tecnologie come la blockchain si avviano a fare a meno di intermediari. La sessione, per la prima volta in Italia, esamina in modo coordinato le tecnologie abilitanti, le buone pratiche, l’ecosistema di aggregatori e fornitori di servizi ausiliari, la possibile integrazione e collaborazione tra strumenti di mobilità individuale e trasporto pubblico locale.

Lunedì 17 ottobre, ore 9:30 – 13:00 
Sala 3, 1° piano, Centro Guida Sicura ACI-SARA, Lainate 
 In collaborazione con Fit Consulting A quattro anni dalla firma, a Smart Mobility World 2012, del primo accordo operativo fra le aree metropolitane ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo sviluppo di nuovi modelli di governance per la logistica urbana, molto è cambiato. Oggi sono numerose le esperienze sostenibili di smart urban logistics che sono state testate sul campo in diverse città grandi, medie e piccole d’Italia. È ora il momento di fare il punto, dando visibilità alle buone pratiche, e di ragionare sui prossimi passi: la certificazione e/o eco-label; l’inserimento del concetto di premialità nei sistemi di programmazione territoriale come i PUMS; lo sviluppo di una visione integrata tra logistica urbana e mobilità delle persone; la logistica come servizio. Il tutto fondato sulla collaborazione pubblico-privato che è alla base dell’innovazione in questa e tante altre aree.

Scopri il programma completo e registrati su Smart Mobility Word

Argomento citato