Contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con AIESEC

Pubblicato il: 15/05/2018 11:00
66412_477224402361034_1184387531_n
Editore:

90 mila esperienze realizzate nell’ultimo anno, 126 Paesi, 17 Obiettivi, un’associazione. AIESEC è la più grande organizzazione giovanile al mondo, non profit e non governativa, che punta a raggiungere la pace nel mondo attraverso esperienze di volontariato internazionale.

Il viaggio di un aspirante volontario comincia nell’ufficio di uno dei 19 comitati presenti in Italia, dove gli verrà proposto di dare il suo contributo per cambiare il mondo. Ognuna delle quasi 23 mila persone che sono in viaggio con AIESEC proprio in questo momento ha deciso di prendere in mano la situazione per garantire a sé stessi e agli altri un futuro migliore attraverso azioni concrete, onorando l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’ONU #17, Partnership for the Goals, il cui significato è: “collaboriamo, agiamo e miglioriamo insieme”.

Gli altri 16 Obiettivi riguardano l’istruzione, l’eliminazione delle discriminazioni, l’ambiente, l’economia… ognuno di essi è collegato a un progetto di volontariato AIESEC e ne definisce le attività principali: un progetto di marketing per migliorare il posizionamento di una ONG avrà come obiettivo l’8, Decent Work and Economic Growth, mentre uno di insegnamento della lingua inglese sarà collegato al 4, Quality Education.

Partecipare a un progetto significa non solo capire meglio gli Obiettivi nel loro aspetto pratico, ma soprattutto offrire la possibilità ad altre persone, meno fortunate di noi, di conoscerli e farsi ispirare a loro volta - se un bambino brasiliano ti chiede perché stai facendo lezione al posto del loro solito maestro, potresti spiegargli quanto è importante avere lì presente qualcuno di una cultura diversa, e dirgli che, se vuole, anche lui un giorno può diventare un insegnante giramondo come te.

“L’Est Europa è corrotto” e “In Cina sono tutti sottopagati” sono frasi che continueranno a essere ripetute se non cominci tu per primo a fare qualcosa per renderle false. Gli Obiettivi sono delle linee guida fondamentali, ma contemplarli stando seduti sul divano non aiuta; prendere parte a un progetto e mettersi in gioco invece sì. Chi cambia il mondo non sta con le mani in mano, ma diventa il portavoce delle proprie convinzioni, dimostrando e insegnando agli altri come possono portarle avanti.

L’ONU vuole raggiungere tutti i 17 Obiettivi entro il 2030, ed è per questo che è importante agire subito per cominciare a dare forma a un mondo migliore da ora. Aspettare che la situazione cambi da sola non serve, è molto più utile riconoscere il proprio ruolo e prendersi le proprie responsabilità: vai sul sito aiesec.it e trova il progetto che più fa per te, in base alle tue passioni e ai tuoi interessi.