Riciclo e Coltivo, 175 orti verticali nelle scuole milanesi

Educare le giovani generazioni al riciclo e alla conoscenza di ciò che cresce nella terra, sono questi i principali obiettivi di Riciclo e Coltivo il progetto che vede coinvolti Milano Ristorazione, Comune di Milano, Corepla e Amsa e che porterà 175 orti verticali nelle scuole milanesi. 

L’idea nasce per ridare nuova vita alle stoviglie di plastica, ancora in uso nei refettori scolastici delle scuole d’infanzia. 
Dopo essere finite nella raccolta differenziata, le stoviglie vengono riciclate e diventano nuovi oggetti come lo scaffale a più ripiani, i vasi e l’annaffiatoio (materiali ottenuti dal riciclo di 12 tonnellate di plastica.). Anche i rifiuti del cibo avanzato diventano materia per arricchire il compost che farà crescere le piante aromatiche le cui sementi sono fornite da Ingegnoli, storica azienda florovivaistica milanese.

Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla, in occasione della giornata di lancio de 19 Aprile 2016, ha esposto gli ultimi dati della raccolta differenziata della plastica in Italia, che vede Milano prima in classifica tra le grandi città. Ragionando in kg per abitante, sulla popolazione residente da dati Istat e considerando i quantitativi conferiti da Amsa, emerge infatti che se la media italiana è di 15,1 kg per abitante, quella della Regione Lombardia è 17,6, che diventano 20,7 kg/ab nella provincia di Milano e addirittura a 23,6 nella sola Milano.



L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli