Doggy Bag


Dal 1° gennaio 2016, all’interno della legge sui rifiuti, in Francia viene caldamente consigliato ai ristoranti di offrire alla propria clientela la doggy bag per portare a casa il cibo rimasto nel piatto.
Le doggy bag non saranno obbligatorie nei ristoranti, ma saranno semplicemente molto raccomandate per contribuire a ridurre il problema degli sprechi alimentari.

La raccomandazione giunge dall’Unione delle professioni e delle industrie per l’ospitalità. L’introduzione delle doggy bag permette ai ristoratori di ridurre soprattutto i rifiuti organici e nello stesso tempo consente alla clientela di portare via con sé del cibo che è stato comunque pagato, anche se il suo consumo non terminerà all’interno del ristorante.

Per invogliare i cittadini alle buone abitudini, in Francia la doggy bag è stata ribattezzata ‘gourmet bag’ con il messaggio: ‘Il cibo era così buono che ho deciso di portarlo a casa!’. In questo modo si dona alla doggy bag un’immagine più positiva per superare l’impressione di tirchieria che i francesi temono di offrire nel richiedere di portare a casa i propri avanzi dal ristorante.

Approfondisci l'articolo sulla pagina dedicata di GreenBiz.it