"Mi curo di te!.."

Nell’era globale è necessario vivere il rapporto con la Terra e le sue risorse con la consapevolezza che siamo tutti interconnessi, che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti.

Per contribuire alla diffusione di questa attenzione nei confronti dell’ambiente, è nato il programma educativo digitale "Mi curo di te! Il gesto di ognuno per il pianeta di tutti", gratuito per le scuole e realizzato dal WWF con il supporto di Sofidel, l’azienda cartaria nota in Italia per il marchio Regina.

L’intervento nasce dalla comune volontà di investire nell’educazione di qualità per tutti, cioè di investire in “capitale umano”, permettendo così alle persone – in primo luogo alle giovani generazioni – di sviluppare piena nozione dei problemi, di identificare soluzioni, di essere membri informati e attivi della propria comunità.

Come è strutturato il programma

Inaugurato nel 2014, il progetto è triennale e affronta ogni anno un grande tema ambientale, con contenuti adatti alle ultime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo grado.




La prima annualità del programma educativo digitale WWF è stata dedicata all'acqua mentre nell’anno scolastico appena concluso le classi aderenti si sono concentrate sul tema del cambiamento climatico; da settembre 2016 il percorso sarà infine dedicato alle foreste. Tematiche fortemente interconnesse tra loro, di grande attualità ed urgenza, visto che la sensibilizzazione su questi temi è di grande importanza per il Pianeta e, di conseguenza, per il futuro di tutti.

Al termine di ogni annualità è inoltre previsto un concorso nazionale online con l’obiettivo di mettere alla prova i ragazzi riguardo le conoscenze acquisite e permette loro di vincere prodotti utili alla loro scuola.

Ad oggi il Programma Educativo Digitale ha raggiunto circa 2.700 insegnanti, coinvolgendo 4.700 classi per un totale di oltre 100.000 bambini e ragazzi.

Sofidel, già partner di WWF nel programma internazionale Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni di gas serra, ha sviluppato politiche di sostenibilità ambientale privilegiando gli aspetti globali quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'impegno nella salvaguardia dei patrimoni forestali e l'ottimizzazione dell'utilizzo della risorsa idrica

L'esempio che hai appena letto mette in pratica questi buoni consigli